page contents

Dislessia trattamento e riabilitazione

dislessia – disgrafia – disortografia – discalculia

Dislessia trattamento, abilitazione e riabilitazione

Dislessia Trattamento e DSA: abilitazione e riabilitazione

Ci sono diversi modi per migliorare il benessere, lo studio e la motivazione di bambini e ragazzi con dislessia e DSA, dislessia trattamento può prevedere diversi percorsi, che possiamo riassumere nelle seguenti categorie:

  • percorsi psicologici di sostegno e abilitazione/riabilitazione con specifici software e strumenti appositamente pensati per il trattamento anche a distanza, ovvero online, direttamente a casa del bambino;
  • percorsi logopedici con specifici esercizi di potenziamento e recupero di alcune abilità specifiche;
  • percorsi optometrici con specifici esercizi di potenziamento delle abilità visive e indicazioni relative ad una corretta igiene visiva;
  • percorsi didattici e scolastici di sostegno al metodo di studio e all’uso di strumenti compensativi come mappe multimediali e via dicendo.

Solo nei casi più gravi i bambini possono essere dispensati, ovvero esonerati, dallo svolgere alcune materie e prove specifiche, tuttavia in generale dislessia trattamento è davvero molto utile ed efficace e si possono ottenere notevoli miglioramenti.

Dislessia Trattamento: il ruolo della famiglia

I bambini con dislessia sentono spesso molta pressione durante lo studio in quanto necessitano, in particolare se non adeguatamente formati, molto più tempo degli altri bambini per studiare e ottengono risultati e quindi soddisfazioni inferiori. La famiglia è importante che non aggiunga ulteriore pressione e preoccupazione al bambino, ma che anzi lo sostenga emotivamente nel percorso abilitativo che gli permetterà di compensare correttamente il suo disturbo.

Dislessia Trattamento a distanza e con strumenti multimediali

Tra gli strumenti compensativi più diffusi ci sono software che permettono al bambino di leggere mentre una sintesi vocale legge a voce ed evidenzia le parole sincronizzando l’audio e il video e favorendo l’integrazione degli stimoli audio-visivi da parte del bambino e quindi agevolando la lettura. Lo strumento compensativo, pur essendo fondamentale, non può essere sufficiente, è necessario invece favorire lo sviluppo di adeguate conoscenze e competenze compensative che possano potenziare nel bambino quelle strategie utili a migliorare il suo apprendimento.

Sempre più professionisti adottano piattaforme multimediali che permettono ai bambini di svolgere esercizi anche a casa, via internet, se pur con il monitoraggio e la personalizzazione del professionista.

Richiedi un appuntamento in studio a Trento o una consulenza a distanza!

Per avere un appuntamento in studio con i nostri esperti in DSA a Trento: psicologi, logopedisti e optometristi sono al tuo servizio. Se vuoi puoi chiedere anche una consulenza online, a distanza, via telefono, Facebook Chat oppure Skype!

Contattaci senza impegno, ti risponderemo prima possibile!